Vai a III Convegno

La pagina è in costruzione

 

Sessioni plenarie:                                                            

Sessioni parallele:

 

Autore
Titolo

Bianca Barattelli

 

G. Castellana, L. Rossi

 
Corinna Corneli  
Laura Cavallini

Dall’alunno al cittadino. Costruzione della lettera formale e scelte lessicali e comunicative nelle produzioni di studenti di scuola media in Toscana

 

Silvia Demartini, Simone Fornara  
Silvia Demartini, Serena Sbaragli  
Cristiana De Santis  
Cecilia Demuru  
Michela Dota  
Gaia Duca  
Valentina Fanelli  
Valentina Fascia  
Ernesta Ferranti  
Alessandro Fonti, A. Masella, P. Raponi, A. Pelliccioni  

Maria Rosaria Francomacaro

 

Cristina Gavagnin

 

Lina Grossi

Capire, comprendere e produrre testi in un'ottica trasversale e di curricolo verticale
Roberto Ingravalle, Emanuela Soverchia, Laura Comerci Personalizzazione della didattica per la comprensione del testo

Alessandro Italia

De-scrivo, tra scatti e parole. Un percorso sulla descrizione nella scuola secondaria

S. Leondini

Da Fedro a Mr. Fox: la favola di animali nella didattica delle lingue classiche

Paola Malvenuto

 

Serena Martini, Gabriele Zanello

Proposta per la didattizzazione di una fiaba in friulano nel contesto didattico plurilingue del Friuli
Giada Mattarucco, Lorenzo Scelfo Antologie per le scuole medie: da Calvino a Lucarelli
Andrea Musazzo  
Daniela Nebuloni

Narrare immagini, illustrare racconti: un approccio multiforme e stimolante alla testualità

Paolo Nitti

Le abilità ricettive e produttive nell’insegnamento dell’italiano come L1 e L2. Una ricerca sulle pratiche didattiche

Claudio Nobili  
Oriele Orlando  
Lori Palma  
Pietro Petteruti Pellegrino  
Claudia Pichler  
Agata C. Privitera  
Magda Ronzino  
Federica Rosiello, Claudia Tarallo  La recensione a scuola: protocollo didattico e protocollo di ricerca
Rueckl Michaela  
Ruggiano Fabio   
Mirko Tavosanis  
Andrea Testa

 L'oralizzazione del testo poetico nella scuola

Roberta Trezza  
Daniela Tursi

Grammatica della fantasia e non: la riflessione metalinguistica in una favola di Gianni Rodari

Daniela Tursi

Dalla lettura al testo alla riformulazione originale: l'esperimento del Diario di una schiappa in classe

Cristina Vannini   Tu chiamalo, se vuoi, Emozionario. Quando il testo passa attraverso gli emoticon
Matteo Viale, G. Benassi


 

 

Come trovarci

Sede C/O Accademia della Crusca
Via Di Castello, 46
Firenze

Telefono: 055 454277 / 8
Email: segreteria@asli-scuola.it
Website: www.asli-scuola.it

 

Ricevi le nostre Newsletter

Iscriviti all'ASLI Scuola e segui tutti gli eventi.

 

Iscriviti

Photo Gallery