Torna al IV Convegno 

 

Proposte accolte

Autore
Titolo
Veronica Bagaglini  Le molte scritture del web: un approccio didattico alle varietà tramite la rete
Amelia Ciadamidaro Il piccolo principe, l’intercomprensione e i dialetti. Una proposta didattica per classi plurilingui e ad abilità differenziate
Patrizia Ciampi Somiglianze e diversità linguistiche: esperienze nella  scuola primaria
Elena D'Avenia La lingua “reclusa”. Italiano e dialetto nella realtà linguistica del carcere di Favignana
Elisa De Roberto, Alessandra Di Censo

Per la didattica della frase scissa ad apprendenti sinofoni: un confronto interlinguistico tra L1 e L2

Elisa De Roberto, Carolina Venco “Ma senti Prof!”. I giovani e l’italiano nella rappresentazione letteraria contemporanea
Igor Deiana L’insegnamento dell’italiano L2 nei CPIA: quali modelli di riferimento?
Michela Dota Da Wikipedia a Instagram e ritorno. Esplorare la variazione di registro e di sottocodice con alcuni servizi internet
Gaia Duca

La virgola indica veramente una pausa? La punteggiatura tra scritto e parlato

Emmanuela Annas, Rossana Boi Dislessia e insegnamento della lingua sarda. Benefici e risultati
Valentina Fanelli Proposta per una grammatica regionale. Il caso delle preposizioni e del si impersonale e passivante per parlanti toscanofoni
Alessandro Fonti La variazione diacronica nelle traduzioni dei classici latini; una proposta su alcune traduzioni di Verg., Aen. 264-273
Maria Rosaria Francomacaro “Lingua seconda o lingua background? Il caso dell’insegnamento dell’italiano nella scuola secondaria nel Western Australia
Marcella Frai, Giulia Grosso, Antonella Marra, Monica Porcu Comprensione del testo e variazione. Una sperimentazione tra scuola e Università all’interno del progetto UniCa-Orienta
Claudio Giovanardi, Andrea Testa Graphic novel e didattica della lingua: un possibile punto d’incontro?
Alessandro Greco È plurinormativa la lingua del docente d’italiano LS? Uno studio nelle classi del Belgio francofono e nederlandofono
Lina Grossi, Vera Marzi Lessico e uso dei corpora nella didattica dell’italiano L1
Giulia Guzzo La lingua delle grammatiche per la scuola primaria: fra prescrizione e riflessione sull’uso
Stefania Leondini 

Traduttore, vieni a casa. Embedded Reading per la valutazione inclusiva

Gabriella Macciocca

La campagna versus la città: le varietà della lingua nei manuali per le scuole di campagna

Paola Malvenuto “Io leggo per te, tu ascolti per me”: esperienza didattica di lettura ad alta voce
Serena Martini La geografia delle lingue come strumento di lettura del plurilinguismo a scuola: l’esperienza della Val Canale
Antonella Mascia Variazione diafasica, variazione galeotta? Il punto di vista degli insegnanti penitenziari: un’inchiesta sul campo    
Giada Mattarucco Lessico famigliare a scuola: una disputa che fa ancora riflettere
Myriam Mereu Piccoli sardofoni crescono: il progetto del nido immersivo in sardo dell’asilo “Bimbi in allegria” e di Spaciada sa bregùngia
Antonio Montinaro

La didattica della variazione linguistica nei libri di testo della scuola primaria

Daria Motta Il dialetto d’autore. Guidare la riflessione sulla diatopia siciliana a partire dalla narrativa contemporanea
Daniela Notarbartolo La lingua “adulta” per lo studio e per la vita associata
Oriele Orlando Fare cultura attorno ai media: connubio tra teorie e pratiche nei testi scolastici
Massimo Prada Oltre la didattica monomodale scrittocentrica: i testi multimodali nell’educazione linguistica
Nicoletta Puddu La comprensione del testo all’interno del progetto UnicaOrienta
Federica Rosiello Un esempio di attività sulla pragmatica della comunicazione: il rifiuto
Fabio Ruggiano  Alla ricerca del modello: tratti accolti e non accolti del neostandard nelle grammatiche scolastiche
Eugenio Salvatore L’uso didattico dei quotidiani tra “abusi” e opportunità
Silvio Schirru L’insegnamento della variazione linguistica tra prassi scolastica e realtà universitaria. L’esperienza del progetto UniCA Orienta presso il Liceo “B.R. Motzo” (Città metropolitana di Cagliari)
Oreste Tappi Dal c.d latino al c.d. italiano
Pietro Trifone Il dialogo teatrale nella didattica dell’italiano
Alessandro Turano Allenare alla consapevolezza diamesica nelle classi del primo biennio d’istruzione superiore
Veronica Ujcich  “Sono TUTTI gravi gli errori!” Un’indagine sul concetto di errore tra i docenti di scuola primaria
Leonardo Volpe Marano Convivenza tra varietà: standard, neostandard e sub-standard nell’italiano parlato da stranieri
Gabriele Zanello, Ilenia Federico MOLTE “LINGUE”, MOLTE LETTERATURE. Osservazioni e proposte di lavoro sulle letterature “altre” dell’Italia a partire dal friulano
   

 

Come trovarci

Sede C/O Accademia della Crusca
Via Di Castello, 46
Firenze

Telefono: 055 454277 / 8
Email: segreteria@asli-scuola.it
Website: www.asli-scuola.it

 

Ricevi le nostre Newsletter

Iscriviti all'ASLI Scuola e segui tutti gli eventi.

 

Iscriviti

Photo Gallery