L'ASLI Scuola è una sezione dell’Associazione per la Storia della lingua italiana (ASLI), appositamente costituita nel 2010, all'interno dell'ASLI, come referente e interlocutore nei rapporti con le scuole di ogni ordine e grado e nelle attività di promozione dell'insegnamento della lingua italiana.

Secondo il suo statuto, infatti, l'ASLI

si propone di promuovere gli studi sulla storia della lingua italiana e, più in generale, sulla lingua italiana, ad ogni livello culturale, scientifico e didattico; di tutelare la dignità e la professionalità delle discipline pertinenti; e di sostenere la diffusione e lo sviluppo della lingua nazionale. Un interesse speciale l’Associazione dedica all’insegnamento dell’italiano nelle scuole di ogni ordine e grado, sia con proposte sulla formulazione dei programmi scolastici, sia verificando la coerenza tra i programmi e le loro applicazioni, sia assumendo ogni altra iniziativa utile alla migliore e più diffusa conoscenza, tra gli allievi, del patrimonio linguistico contemporaneo e, in misura ragionevole, storico. (art. 2)

Rispetto ad altre associazioni che operano nel campo della formazione dei docenti, l'ASLI Scuola ha una sua specificità, che si fonda in particolare sulle linee generali indicate nel documento Lingua italiana, scuola, sviluppo, sottoscritto nel novembre 2009 congiuntamente da ASLI, Accademia della Crusca e Accademia dei Lincei, e inviato al MIUR e al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano:

una conoscenza della lingua materna sicura e ricca, che non si limiti ai bisogni comunicativi primari, elementari, ma includa un ampio repertorio lessicale, una flessibilità di usi sintattici e una capacità di passare da un registro comunicativo all’altro in modo appropriato e cioè con sensibilità all’occasione e alla concreta circostanza comunicativa, è una precondizione per un paese civile che intenda restare competitivo nella contemporaneità e nel futuro prossimo.

Come trovarci

Sede C/O Accademia della Crusca
Via Di Castello, 46
Firenze

Telefono: 055 454277 / 8
Email: segreteria@asli-scuola.it
Website: www.asli-scuola.it

Ricevi le nostre Newsletter

Iscriviti all'ASLI Scuola e segui tutti gli eventi.

Iscriviti

Photo Gallery